Imparare a lavorare a uncinetto: i punti base
Imparare a lavorare a uncinetto
Imparare a lavorare a uncinetto presuppone poche regole basilari, un po’ di buona volontà a tanta voglia di divertirsi.
Io ho iniziato nei lunghi pomeriggi invernali di ormai 10 anni fa. Ho cominciato dall’imparare la maglia, ma non mi piaceva granché. Lo trovavo scomodo: i ferri sbattevano sui braccioli della mia poltrona e richiedevano una certa posizione da seduta. “Non fa per me”, mi dissi. E così iniziai a spulciare riviste e libri per capire come funzionava invece il lavoro a uncinetto.
La prima cosa di cui mi resi conto era che questo tipo di attività mi procurava un enorme relax: l’andamento delle catenelle, le ripetizioni semplici, poter lavorare dovunque senza difficoltà. Sì, mi piaceva!
Ci sono studi su studi che documentano quanto il lavoro manuale faccia bene alla testa e al corpo e l’uncinetto è uno di questi, data soprattutto la sua semplicità e la sua ripetitività.
Quante volte ci sediamo sul divano e passiamo le ore macinando filo senza accorgercene?
I punti base del lavoro a uncinetto
Molte di voi mi scrivono per domandarmi le basi del lavoro a Uncinetto, nello specifico i punti base. Così ho deciso di scrivere questo post per venire incontro a questa esigenza.
I punti base del lavoro a uncinetto sono:
- l’avvio del lavoro e la catenella;
- la maglia bassa;
- la mezza maglia alta;
- la maglia alta.
Questi quattro punti sono più che sufficienti per realizzare tante creazioni; sono semplici da realizzare e non richiedono chissà che doti. L’uncinetto è una tecnica manuale veramente alla portata di tutti. Tra le persone che mi seguono infatti ci sono donne e uomini, ma anche bimbe. Qualche mese fa parlando con un insegnante di sostegno riflettevamo su come questo tipo di manualità aiutasse tantissimo il bambino in età scolastica a sviluppare l’attenzione migliorando l’apprendimento.
L’avvio del lavoro e la catenella
In questo tutorial mostro come si avvia il lavoro con l’uncinetto.
Come si fanno le catenelle
La maglia bassa
La maglia bassa è una delle maglie di base nella lavorazione a uncinetto. Origina una trama fitta. Nel tutorial spiego come fare non soltanto il primo giro, ma anche i giri a seguire nel lavoro in orizzontale.
La mezza maglia alta
La mezza maglia alta è una via di mezzo tra la maglia bassa e la maglia alta. Spesso viene usata per realizzare i cappelli. È un tipo di punto che permette al lavoro di crescere un po’ più velocemente mantenendo una trama abbastanza densa.
La maglia alta
La maglia tipica del lavoro a uncinetto, del filet in particolare. Il punto a uncinetto dei lavori infiniti nelle mani delle nostre nonne. Un punto leggero, rapido, visivamente chiaro, che permette al lavoro di crescere velocemente.
Se sei all’inizio, guarda attentamente tutti i tutorial: la comodità del video sta proprio nel poter stoppare e ricominciare, così se qualcosa non è chiaro puoi rivederla, ritornarci su, ragionarci con calma.
In caso di dubbi, scrivimi pure nei commenti, qui nel sito o sul canale Youtube sotto ogni video relativo alla domanda. Ti risponderò con piacere!
Ciaoooooo. ..ti ringrazio sei bravissima ho fatto le mie mattonelle x fare una coperta mi daresti una mano a capire come unirle???? Grazieeeeeeee
Ciao Marisa! O le cuci o le unisci a maglia bassa. Ti anticipo che è un lavoro lungo.
Grazie mille per i tuoi video tutorial finalmente sono riuscita a capire le maglie e cm iniziare un lavoro grazie davvero
Ciao! Sono una super principiante e ho iniziato a fare una copertina per neonato.
La mia domanda è che tipo di punto sarebbe piu indicato? La copertina sarebbe di cotone per l’estate diciamo, ho iniziato con la catenella e poi maglia bassa ma mo sembra un po fitta la trama.
Grazie mille
Ciao Cristina! Stai usando un uncinetto adatto al filo? Se no ti viene troppo fitta. Se vuoi fare più veloce usa la mezza maglia alta.
Ciao a tutti. Sono costretta a letto da una gravidanza delicata. Ho davanti a me 6 mesi di giornate vuote, quindi ho pensato a qualcosa di creativo, rilassante e allo stesso tempo impegnativo per darmi nuovi obiettivi. Mi sono ricordata di quando da piccola mia mamma mi faceva usare l’uncinetto e delle tante mattonelle più o meno ingarbugliate che ho fatto. Eccomi qui! Set di uncinetti e matassine in arrivo e da domani si parte! Ho trovato il vostro blog…. ed ho intenzione di seguirci passo passo! Grazie mille!!!
Ciao ho visto i tuoi primi tutorial sono alle prime armi e mi piacerebbe imparare tu fai corsi anche a pagamento?
Non riesco a vedere nessun tutorial.
Bisogna andare sul mio canale youtube per vedere i tutorial di uncinetto. Ti lascio il link: https://youtube.com/@Uncinettoduepuntozero
Thank you.