Fiore-all'uncinetto

Fiore a uncinetto – Tutorial fotografico

I fiori all’uncinetto mi sono sempre piaciuti. Ne ho fatti tanti e non perdo occasione di farne di nuovi. Trovo che vadano bene in tante situazioni. Per decorare i cappelli, come chiudi pacco per dei regali, per comporre dei centrotavola; addirittura qualche giorno fa ho visto un tappeto completamente realizzato con fiori all’uncinetto. Se siete iscritte a Facebook potete visualizzarlo qui.

Oggi allora ho deciso di proporvi un piccolo tutorial fotografico per realizzare il fiore che vedete nella foto qui a lato.

Vi serve un uncinetto sottile (io ho usato il n.2,5) e del cotone; ma ovviamente potete sbizzarrirvi e usare il materiale che preferite (ho un’amica che con l’uncinetto intreccia i fili elettrici…) con l’uncinetto che meglio si adatta.

Svolgimento del lavoro

Iniziate avviando 10 catenelle.

Avviare-10-catenelle

Se non sapete come si avvia il lavoro e come si lavorano le catenelle,  guardate il tutorial.

 

Una volta fatte le 10 catenelle chiudetele in cerchio.

Chiudere-a-cerchio-le-catenelle

1° GIRO. Lavorate 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta), poi nel cerchio ottenuto lavorate 2 maglie alte e 1 catenella.

Adesso, sempre nel cerchio, fate 3 maglie alte e 1 catenella e ripetete per 7 volte.

3-maglie-alte-e-1-catenella

Chiudete il 1° giro con una maglia bassissima.

1°-giro

2° GIRO. Lavorate 4 catenelle, 1 maglia bassa nella catenella del primo giro (tra i gruppi di 3 maglie alte si forma un vuoto, in corrispondenza della catenella); proseguite così di seguito fino alla fine del giro. Chiudete con una maglia bassissima.

2°-giro

3° GIRO. 1 catenella. Nell’archetto lavorate: 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 3 maglie alte, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa. Ripetete la sequenza per ciascun archetto.

Archetti-del-3°-giro

Terminate il giro con una maglia bassissima. Questo è il lavoro che ottenete alla fine del 3° giro.

3°-giro-completo

4° GIRO. Fate 1 catenella; poi lavorate 1 maglia bassa infilando l’uncinetto nella maglia bassa del 2° giro, dalla parte posteriore del fiore. Guardate la foto.

 

 Avvio-4°-giro

Continuate lavorando 7 catenelle e poi di nuovo 1 maglia bassa nella maglia bassa del 2° giro, alla fine del primo petalo. E così via fino alla fine del giro.

4°-giro

 

Nel rovescio del fiore deve venire questo:

4°-giro-visto-dal-rovescio

 

5° GIRO. Fate 1 catenella. Poi per ciascun archetto lavorate: 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 3 maglie alte, 3 maglie alte doppie, 3 maglie alte, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa. E così per ciascun archetto. Chiudete il giro con una maglia bassissima e voilà! Ecco il vostro fiore!

Fiore-all'uncinetto

Come al solito aspetto di sapere se le spiegazioni sono chiare. Scrivetemi se avete difficoltà. E se fate dei fiori con questo tutorial, postate sulla mia pagina Facebook le vostre foto!

Vi aspetto!
Alla prossima!

2 commenti
  1. Lore Lau
    Lore Lau dice:

    Grazie per questo tutorial fotografico! Io ho iniziato da poco con l’uncinetto e essendo alle prime armi non riesco a lavorare con gli schemi… Invece grazie alle foto sono riuscita a completare un meraviglioso fiore! Sei bravissima! Complimenti!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *