Tutorial uncinetto – Anello magico per avvio del lavoro
Ciao a tutti gli appassionati di uncinetto e benvenuti in questo nuovo post sul mio blog! Oggi voglio condividere con voi un tutorial davvero utile su come realizzare un anello magico per iniziare i vostri lavori all’uncinetto in modo impeccabile. In inglese si chiama magic circle.
Quando si tratta di inizi un progetto all’uncinetto, l’anello magico è un avvio essenziale che consente di lavorare intorno a un cerchietto senza lasciare il fastidioso buchino al centro una volta chiuso. Vi mostrerò passo dopo passo come fare un piccolo cappio e iniziare a lavorare le vostre maglie intorno a questo cerchietto, sia che si tratti di maglie alte o basse.
Spesse volte nelle istruzioni vi sarà capitato di trovare questa dicitura: “Avviare il lavoro intorno a un anello magico…“. Panico! E vi sarà capitato pure di pensare: “Ok, questo lavoro non fa per me…” Alzi la mano chi non si è trovata almeno una volta in questa situazione. Io un sacco di volte!
Nel video vi mostro come realizzare proprio un anello magico (o cerchio magico), ossia quell’avvio di lavoro in tondo senza catenelle.
Questo tipo di avvio permette di ovviare all’antiestetico buchino che per esempio quando si realizzano i fiori proprio non si tollera!… 😀
L’anello magico fa sì che:
- non si debba impazzire a lavorare le maglie all’interno di un cerchietto troppo piccolo;
- pur avviando poche catenelle, rimanga comunque un’apertura centrale.
La prima maglia può sembrare un po’ complicata nella gestione dei fili, ma una volta superata questa fase, il resto del processo diventa più semplice. Basta seguire attentamente le istruzioni e presto sarete in grado di realizzare il vostro anello magico senza problemi.
Una volta completato il giro e chiuso il vostro lavoro, potrete tirare il filo iniziale senza preoccuparvi del buchino al centro. Questo trucco vi permetterà di continuare a lavorare in cerchio in modo uniforme e senza interruzioni.
Con un po’ di pratica e pazienza, riuscirete a realizzare l’anello magico in modo rapido e preciso, evitando quei fastidiosi difetti che possono rovinare il vostro lavoro. E ricordate, la prima maglia può sembrare complicata, ma una volta padroneggiata questa tecnica, il resto sarà un gioco da ragazzi!
Sappiamo che l’avvio in tondo prevede tre o quattro catenelle (o più), a seconda dei casi, chiuse in cerchio; attorno a questo cerchio si prosegue la lavorazione. Con l’anello magico non c’è bisogno di fare le catenelle; è sufficiente avvolgere il filo intorno alle dita della mano e iniziare a lavorare le maglie previste dal singolo lavoro.
Ma è più facile a farsi che a dirsi!
Guardate il video tutorial e fatemi sapere se finalmente ci siete riuscite!
Spero che questo tutorial vi sia stato utile e vi abbia ispirato a sperimentare nuove tecniche all’uncinetto. Continuate a seguirmi per altri consigli e tutorial, e non vedo l’ora di condividere con voi altre passioni creative la prossima volta. A presto!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!