Piastrella a uncinetto

Lo schema e le istruzioni per realizzare una piastrella (granny square) a uncinetto.

0
3890
Schema Piastrella a uncinetto
Inizia il week-end! E allora perché non concedersi dei lavoretti piacevoli da fare magari durante il vostro picnic o approfittando del sole di settembre in spiaggia? Sarà che io lavoro tanto all’uncinetto mentre viaggio: in macchina, in treno, ogni posto è buono per prendere l’uncinetto e disegnare coi fili! Mi ricordo che una volta una signora in treno si sedette accanto a me e disse tutto d’un fiato: Ah bene signorina! Vedo che lei non perde tempo!” Risi per un bel po’ e sorrido ancora quando mi ricordo questa scenetta!
Lo schema di questa volta è una decorazione: puoi farne tante per attaccarle poi su una coperta che non ti piace più, oppure puoi farle a mo’ di stelle gialle per attaccarle al soffitto dei tuoi bimbi; oppure puoi iniziare a pensare le decorazioni dell’albero di Natale! Sì, lo so che è ancora settembre, ma sappiamo anche bene che questi lavori hanno bisogno di programmazione.
Il lavoro è semplice. Usa un uncinetto sottile (non oltre il 3.5) e come al solito lo schema si presta per diversi filati. Direi che l’ideale è il 2.5 con un filo di cotone ritorto, ma poi dipende molto da ciò che ci vuoi fare. Scrivimi se hai dubbi.

Istruzioni per realizzare la piastrella a uncinetto

Avvia 4 catenelle e chiudi in tondo con 1 mezzo punto basso. Poi segui lo schema dell’immagine lavorando sempre in tondo. Inizia ogni giro con le catenelle indicate nello schema e termina ogni giro con 1 mezzo punto basso nell’ultima delle catenelle d’inizio giro.
Buon divertimento! E ricorda di raccontarci cosa hai creato!

LEAVE A REPLY