Una stola rosa a uncinetto

Uno schema di punti per uncinetto realizzare una stola o una sciarpa. Nel post trovi le istruzioni e lo schema gratuito.

0
13059
Schema di una stola a uncinetto
Oggi la mia proposta è uno schema di punti per uncinetto per dare vita a una stola (o una sciarpa, o come al solito quello che ti viene in mente). Io l’ho realizzata con un filato rivoluzionario di fibra naturale: fibra di latte e bamboo!!! Latte? Esatto! Un filo fatto fatto con la proteina del latte, ovvero la caseina. Dopo lunga ricerca l’anno scorso alla fiera della creatività di Bologna ho conosciuto un’azienda di Prato che lo produce e lo vende a un prezzo davvero accessibile. I colori non sono tanti, ma sono stupendi. Così quest’estate ho realizzato due stole estive in due tonalità: quella rosa che si vede in foto e un’altra in bianco profilata nera. La prova al lavaggio è stata ineccepibile. Il materiale è anallergico, non pizzica e non si deforma. 
In ogni caso questa stola può essere realizzata con qualunque materiale, che sia cotone o che sia lana. L’importante è non usare un uncinetto troppo sottile o troppo grosso, altrimenti le dimensioni cambiano. Io ho lavorato con un uncinetto N.4.

Istruzioni per realizzare la stola

Il numero della catenelle deve essere divisibile per 10 + 1 + 1 catenella per voltare. Lavorerai per lungo, quindi una volta raggiunta la lunghezza desiderata (catenelle multiple di 10, ricorda!) fai 1 catenella + 1 una voltare e inizia a seguire lo schema, sempre dalla 2° alla 7° riga. Una volta raggiunta l’altezza desiderata terminare il rapporto dello schema (cioè fermati alla settima riga) e chiudere la stola.
Buon lavoro e alla prossima!

LEAVE A REPLY