Collana a uncinetto con fiori e anelli rivestiti
Le lavorazioni a uncinetto sono talmente versatili che è possibile realizzare svariate cose. Oggi propongo una collana. Anche se la primavera tarda ad arrivare (almeno qui in Romagna) è pur certo che prima o poi potremo indossare abiti che lascino la gola scoperta e vestire le nostre collane. Questa che vedi nella foto è una collana a giro gola, composta da più elementi lavorati separatamente e poi assemblati insieme. Ovvero:
- 6 fiorellini: 4 in verde e 2 in giallo
- 10 anelli: 8 in verde e 2 in giallo (questi ultimi di diametro leggermente più grande rispetto ai verdi).
In due precedenti post avevo spiegato sia come realizzare questi fiorellini a uncinetto sia come rivestire gli anelli. Ci sono anche i video tutorial che mostrano passo per passo come si fa.
Eccoli qua.
Tutorial per rivestire gli anelli a uncinetto
Tutorial per realizzare un fiorellino 2D a 5 petali
Ora proviamo ad assemblare la collana. Abbiamo bisogno anche di un gancetto di chiusura che possiamo reperire in qualunque merceria. Scegliete quello che preferite, non è obbligatorio usarne uno uguale al mio. A me piaceva quello, ma ce ne sono di diversi tipi in commercio.
Nel momento in cui abbiamo tutti i pezzi, passiamo a montarli.
È necessario per prima cosa assemblare i fiori e possiamo disporli affiancati secondo come spiegato nel video. Dopodiché con punti nascosti li cuciamo.
Fatto questo ad uno ad uno uniamo gli anelli e per ultimo cuciamo il gancetto.
Nel video tutorial qui di seguito spiego tutto il procedimento per montare la collana
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!