Inamidare i lavori a uncinetto: come fare?

Inamidare i lavori a uncinetto certe volte è necessario per diversi motivi. La messa in forma è richiesta soprattutto se il lavoro deve mantenersi rigido.

0
12148
Come inamidare i lavori a uncinetto

Inamidare i lavori a uncinetto certe volte è necessario per diversi motivi. La messa in forma è richiesta soprattutto quando:

– il filato è troppo morbido,

– la forma definitiva del lavoro ha bisogno della giusta tensione per mostrare il suo disegno,

– quando temiamo che il lavoro si ripieghi e perda di piattezza

e altri casi similari.

Questa modalità permette di ottenere decorazioni, bomboniere, accessori, bijoux sufficientemente rigidi e in forma nonostante la delicatezza dei filati.

Ci sono diverse tecniche per inamidare (amido, zucchero, colla, ecc.) e ognuna si presta a situazioni e esigenze specifiche diverse. Nel caso di questo tutorial ho voluto illustrare come inamidare con la colla vinilica sia una tecnica velocissima che ben si presta per le decorazioni, ad esempio le decorazioni natalizie.

Questo procedimento è idoneo per inamidare sia il cotone che la lana

ma sempre per lavori non di pregio (e quale lavoro a uncinetto non è di pregio?…), perché a mio parere stendendo la colla su un filato ad esempio di cachemire si fa un’offesa al filato; perciò per comuni cotoni, lane che non costino un capitale e più in generale filati utilizzati per realizzare piccole decorazioni  appunto la colla è veloce e versatile: basta diluirla con un pochino d’acqua e stenderla con un pennello sulla creazione a uncinetto. Ti serviranno anche degli spilli e una base di polistirolo dove operare.

Guardando il video tutorial ti renderai subito conto della semplicità dell’operazione e del risultato. E anche del divertimento, perché no? 🙂

Dopodiché mi farà piacere confrontarmi con la tua esperienza su questa tecnica per inamidare!

I miei video tutorial sulla tecnica dell’uncinetto

Se ti è piaciuto il mio video tutorial ti invito a visitare il mio canale Youtube e a iscriverti: in questo modo potrai ricevere i nuovi tutorial che pubblicherò! Qui c’è la presentazione del progetto su Youtube:

 

LEAVE A REPLY