Tutorial uncinetto - Come unire un nuovo filo

Come unire un nuovo filo durante il lavoro a uncinetto

Un gomitolo di filato generalmente ha un peso e una lunghezza tale che non sempre è sufficiente per portare a termine un lavoro per intero. Se ad esempio stiamo facendo una sciarpa e ci occorrono 300 grammi di lana, a un bel momento ci troveremo a dover agganciare il filo di un nuovo gomitolo. Oppure abbiamo deciso di cambiare colore di filato per esigenze stilistiche, di gusto, ecc… Come facciamo? Come si fa a cambiare un filo durante un lavoro a uncinetto? Sia che vogliamo cambiare colore sia che vogliamo agganciarci con il nuovo gomitolo dello stesso colore, la procedura è identica. Nel video di seguito vi mostro come si fa.

Se stiamo lavorando in orizzontale, cioè in righe di andata e ritorno, normalmente il filo va agganciato alla fine della riga, salvo che la vostra riga non sia di un numero molto grande di maglie e allora bisogna per forza attaccare lì dove si è arrivati: in questo caso (come mostrato nel video) dovete chiudere la maglia con il nuovo filo, perché questo garantisce al filo una certa coesione interna; diversamente, se voi agganciate il nuovo filo lavorando la nuova maglia, tenderete a perderlo, ovvero, in quello spazio, il filo tenderà ad allargarsi. I nodi del resto, durante la lavorazione, sono sconsigliati: esistono dei modi precisi di legare un nuovo filo proprio per dare pulizia alla trama del lavoro.

Se invece stiamo lavorando in tondo o stiamo seguendo uno schema molto traforato è bene attenersi alla regola descritta prima: unirsi col nuovo filo chiudendo una maglia (sconsigliato unirsi lavorando la nuova maglia); il cambio di colore invece in genere viene fatto iniziando il nuovo giro: quindi chiuderemo la maglia che termina il giro agganciandoci con nuovo colore.

Infine tagliate (o lasciate) sempre 20-25 cm  di filo, sia del vecchio che del nuovo gomitolo, in modo tale alla fine di poter intrecciare agilmente, con l’ausilio di un ago, i fili risultanti tra le maglie.

Spero di essere stata esaustiva nella spiegazione. Nel caso abbiate dubbi ulteriori e/o abbiate bisogno di un confronto, vi invito a lasciare un commento.

3 commenti
  1. lucia
    lucia dice:

    Ciao, ho seguito il tuo procedimento di unione fili ma non so integrare i fili tra le maglie. Puoi insegnarmi per favore? Grazie mille! Lucia

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *